Premessa
Questa informativa viene resa in ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy che trova il suo fondamento nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR) ed ha lo scopo di fornire all'utente tutte le informazioni riguardo al modo in cui acquisiamo e trattiamo i suoi dati personali quando naviga o utilizza i servizi di questo sito web.
Dati oggetto di trattamento
Dati di navigazione - I nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero registrare diversi dati di connessione relativi alla tua sessione di navigazione: indirizzo IP, data ed orario di accesso, indirizzo della risorsa visualizzata (URL), eventuale pagina web di provenienza (referrer), browser e sistema operativo utilizzati. Tali dati possono consentire, solo a seguito di eventuali indagini effettuate dalle autorità giudiziarie, di risalire all'identità del titolare della connessione Internet. In nessun caso i nostri addetti potranno risalire autonomamente all'identità dei visitatori tramite tali dati di navigazione ed in nessun caso verrà effettuato il ricongiungimento con altri dati in ns. possesso o in possesso di terzi.
Cookie - I nostri sistemi e/o quelli di aziende terze, con le quali abbiamo stretto accordi diretti o indiretti di collaborazione, potrebbero trasmettere, al device dell'utente, cookie di vario tipo e con diverse finalità. Per maggiori informazioni circa i cookie e il loro utilizzo da parte di aziende terze, vi invitiamo a visitare le loro informative.
Dati conferiti in modo volontario - Al fine dell'accesso a determinati servizi o prestazioni potrebbe essere richiesta, da parte dell'utente, la compilazione di moduli (come, ad esempio, moduli di contatto o moduli di registrazione) che prevedono la comunicazione di dati personali (ad esempio l'indirizzo di posta elettronica). L'acquisizione dei dati, ove richiesta, è il presupposto indispensabile per accedere ai servizi offerti dal nostro network. Sono intesi come "dati conferiti in modo volontario" anche quelli che vengono inviati via posta elettronica (e-mail) per contattare un qualsiasi addetto del nostro sito.
Finalità del trattamento
Utilizziamo i dati di navigazione, i cookie ed i dati che ci vengono conferiti volontariamente dagli utenti solamente per gli scopi per i quali sono stati raccolti. In taluni casi è possibile che tali dati vengano comunicati, trattati e/o archiviati mediante l'ausilio di aziende terze per l'elenco delle quali si rimanda all'apposita sezione della presente informativa.
File di log e similari - Per motivi di sicurezza, ed al fine di adempiere a specifici obblighi di legge, vengono registrati i dati tecnici di connessione degli utenti all'interno di file di testo che vengono archiviati nel nostro server allo scopo di monitorare il corretto funzionamento del sito e proteggere i nostri sistemi da eventuali attacchi informatici. Altri software presenti sui nostri sistemi potrebbero compiere operazioni analoghe per finalità connesse alla sicurezza informatica.
Widget di terze parti - Potrebbero essere presenti, in talune pagine del sito, strumenti forniti da terze parti come ad esempio video, elementi prelevati da social network ed altre funzionalità remote. Tali strumenti possono interagire col sistema dell'utente mediante l'invio di cookie.
Moduli di contatto / Registrazione - I dati personali forniti volontariamente all'interno degli appositi moduli vengono trattati:
per poter fornire i servizi richiesti (come, ad esempio, l'acquisto o la fruizione dei corsi);
per poter effettuare la spedizione, a mezzo posta ordinaria, di eventuali attestati di partecipazione e/o di altro materiale didattico, informativo o commerciale;
per poter inviare, tramite posta elettronica, avvisi, notifiche, promemoria ed altre comunicazioni relative all'abbonamento e/o ai servizi fruiti;
per poter erogare il servizio di newsletter;
per poter elaborare specifiche richieste degli utenti in modo automatico e/o manuale (ad, esempio, per rispondere alle richieste di contatto inoltrate attraverso gli appositi moduli);
per effettuare eventuali operazioni di fatturazione (in caso di servizi a pagamento) e/o adempiere a specifici obblighi di legge.
Newsletter - Con la registrazione attraverso gli appositi moduli disponibili all'interno di diverse pagine del sito web, l'indirizzo email dell'utente viene acquisito ed inserito in una lista di contatti a cui potranno essere inviati, con o senza cadenza periodica, messaggi di posta elettronica contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale.
Base giuridica del trattamento
Per taluni trattamenti non è richiesto il consenso dell'interessato. In particolare non è prevista la possibilità di prestare o negare il consenso in merito alla registrazione di file di log, alla misurazione delle statistiche di accesso al sito ed all'invio di cookie strettamente necessari al funzionamento del sito web. In tutti questi casi, infatti, sussiste un interesse legittimo in capo alla società al corretto funzionamento della propria attività online.
In tutte le altre circostanze, il trattamento si basa sul consenso del'interessato che è libero di prestarlo o meno. Il consenso dell'interessato è indispensabile per le finalità di marketing come, ad esempio, l'invio di informazioni commerciali tramite posta elettronica.
Consenso dell'interessato
In tutti i casi nei quali per il trattamento è richiesto il consenso dell'utente, questo deve essere consapevole, libero ed incondizionato. Il mancato conferimento dei dati, tuttavia, potrebbe comportare l'impossibilità di ottenere taluni servizi o prestazioni (ad esempio, non si puo sottoscrivere il servizio di newsletter se non si presta il relativo consenso).
Nel caso l'utente non abbia compiuto l'età di anni 18 (diciotto), o non sia in possesso della capacità di agire, la presente Informativa Privacy s'intende rivolta al soggetto a ciò preposto dalla legge, il quale è l'unico soggetto abilitato a prestare il relativo espresso consenso.
Modalità del trattamento
I dati oggetto di trattamento sono trattati con strumenti informatici in modo prevalentemente automatizzato con tecniche e accorgimenti tali da ridurre, il più possibile, l'intervento umano. L'accesso manuale da parte di operatori autorizzati è previsto solo in casi particolari e limitati, solitamente dietro richiesta del diretto interessato o per adempiere a specifici obblighi di legge (ad esempio per la fatturazione di eventuali acquisti).
Conservazione dei dati
I dati che trattiamo in modo diretto sono archiviati all'interno dei nostri sistemi allocati presso Aruba S.p.A. con sede in Via San Clemente 53 24036 Ponte San Pietro (BG).
Soggetti autorizzati ad accedere ai dati
L'accesso ai nostri sistemi è consentito, oltre che ai ns. incaricati, agli addetti nominati da 2016 al fine dell'espletamento degli eventuali compiti di manutenzione e/o assistenza sui sistemi informatici da loro forniti.
Misure di sicurezza
Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, la loro manomissione, usi illeciti ed accessi non autorizzati. Al fine di garantire la riservatezza delle comunicazioni da e verso i nostri sistemi informatici, a partire dal giugno 2016, abbiamo implementato il protocollo SSL su tutte le pagine del sito.
Durata del trattamento
I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento. L'utente può sempre chiedere l'interruzione di specifici trattamenti (ad esempio la cancellazione dal servizio di newsletter) o la cancellazione integrale dei propri dati.
Taluni dati potrebbero essere conservati anche dopo la cancellazione per il periodo previsto per l'adempimento di obblighi di legge, sempre che non risulti necessario conservarli ulteriormente per difendere o far valere un diritto o per adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle autorità.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è Gruppo Papido S.r.l., con sede in Corso Lodi no. 47 (Mi), nella persona dell'amministratore pro-tempore.
Diritti dell'interessato
I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (c.d. "interessati"), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy. In particolare all'interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:
accesso: l'interessato ha diritto di chiedere se sia in essere o meno un trattamento di dati che lo riguarda e, in caso affermativo, ha diritto di conoscere tali dati.
rettifica: l'interessato può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti.
cancellazione: l'interessato può chiedere che i suoi dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle finalità per le quali sono stati raccolti o in caso di revoca del consenso, di opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
limitazione: l'interessato può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all'art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
opposizione: l'interessato può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati effettuato sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l'esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria.
portabilità: l'interessato può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lui indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Inoltre, ai sensi dell'art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.
Per esercitare tali diritti, segnalare problemi o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali è possibile inviare una mail nell’apposito modulo di contatto. Qualora l'utente ritenga di non aver ottenuto un'adeguata e tempestiva risposta circa le proprie richieste in materia di privacy, ha il diritto di rivolgersi all'autorità competente.
Accesso e modifica ai dati
Sono forniti agli interessati strumenti automatizzati per l'accesso e la modifica dei propri dati personali. Tutti gli utenti iscritti a sito, infatti, possono accedere ad un'area privata dalla quale possono visualizzare la propria anagrafica ed apportare eventuali modifiche in tempo reale.
Richieste di cancellazione dal sito
La richiesta di cancellazione dei dati personali potrebbe comportare la conseguente interruzione dei servizi offerti la cui fruizione era subordinata all'accettazione del trattamento degli stessi.
Richieste di cancellazione dal servizio di Newsletter
E' possibile cancellarsi dalla Newsletter in ogni momento attraverso il link riportato in calce ad ogni comunicazione ricevuta oppure accedendo al proprio account (se se ne dispone).
Aziende terze
Come più volte indicato all'interno della presente normativa, il funzionamento di questo sito dipende anche dell'attività di aziende terze con le quali abbiamo stretto, direttamente o indirettamente, accordi di collaborazione. Al fine di fornire all'utente una panoramica completa circa il trattamento dei propri dati personali durante la navigazione e l'utilizzo di questo sito, si fornisce l'elenco di tali aziende terze con i link alle rispettive informative sulla privacy.
Google, in qualità di partner tecnologico per svariati servizi come statistiche, video, ecc.
https://policies.google.com/technologies/partner-sites